giugno 17, 2019 4 minimo letto

La scienza riconosce che tutte le forme di vita, indipendentemente da quanto siano primitive o avanzate, traggono sostentamento vivificante dall'energia del sole. Dall'alba dei tempi, il sole è stato la fonte di tutta la vita sulla terra.

A causa del nostro stile di vita moderno, tendiamo a trascorrere meno tempo esposti ai benefici positivi dell'energia del sole. Gli scienziati sanno da più di cento anni che la luce, anche quella ordinaria, ha un effetto sulla funzione cellulare e che la privazione della luce può causare debilitanti depressioni mentali. La luce può guarire e, al contrario, la mancanza di luce può causare gravi malattie. Togli una pianta dai raggi del sole e appassisce e muore. Metti un bambino, nato con l'ittero, sotto una semplice luce blu e i sintomi si invertono.

Durante i mesi estivi, quando siamo esposti a lunghe ore di luce solare naturale, scopriamo che i nostri capelli crescono più velocemente e più folti. È lo spettro rosso puro della luce solare che stimola l'afflusso di sangue al nostro cuoio capelluto e questa energia fornisce all'umanità una soluzione terapeutica alla caduta dei capelli sotto forma di terapia laser per capelli.

Per comprendere il meccanismo responsabile dei risultati a volte sbalorditivi ottenuti con la terapia laser dei capelli, è necessario comprendere la differenza tra luce ordinaria e luce laser. È anche importante riconoscere la differenza tra energia laser di alto livello ed energia laser di basso livello.

La normale luce bianca, prodotta dal sole e dalle lampadine commerciali, comprende tutti i colori dello spettro luminoso ed emette la sua luce in tutte le direzioni. La luce normale con un alto grado di luce infrarossa produce un effetto termico sulla pelle. Ciò è dovuto alla sua elevata energia e all'elevato tasso di assorbimento dell'acqua nella superficie della pelle.

La luce laser ha un colore preciso (monocromatismo) e produce un'emissione coordinata di fotoni che viaggiano in un percorso parallelo (coerenza), in grado di proiettare la sua energia altamente concentrata su una piccola area determinata indipendentemente dalla distanza (polarizzazione, parallelismo).

I laser ad alta energia, a vari livelli, riscaldano l'acqua nelle strutture cellulari esterne della pelle e sono quindi strumenti medici efficaci per creare delicate incisioni chirurgiche, skin resurfacing e persino epilazione. I laser pulsati vengono messi in sequenza per fornire un raffreddamento intermittente della superficie della pelle e alleviare il bruciore. Nell'industria, i laser ad alta energia hanno molti usi tra cui la fusione e il taglio dell'acciaio.

I laser a basso livello o laser freddi non hanno componenti termici e non possono tagliare, bruciare o vaporizzare i tessuti. Funzionano secondo il principio della fotobioterapia e sono in grado di raggiungere gli strati più profondi della pelle. Ciò è dovuto alla permeabilità dell'epidermide per colori specifici (rosso visibile e quasi invisibile, infrarosso).

Quando la luce laser di basso livello viene assorbita dalle strutture cellulari e subcellulari, si innesca una reazione fotobiochimica a catena (citocromi, porfidi) che provoca risultati terapeutici positivi.

L'uso dell'energia laser di basso livello non sarebbe possibile senza la lungimiranza del "padre della biostimolazione laser", il professor Andre Mester di Budapest, Ungheria. È stato il professor Mester a scoprire per primo i miracolosi effetti curativi della terapia laser a basso livello e, inavvertitamente, il potenziale per stimolare la crescita dei capelli.

Nel 1964, durante l'esecuzione di trattamenti di guarigione delle ferite su topi da laboratorio, utilizzando un laser a bassa reattività, il Dr. Mester osservò che non solo la luce laser stimolava la microcircolazione degli afflusso di sangue con conseguente rigenerazione dei tessuti, ma i peli del corpo situati nell'area di trattamento crescevano più spesso e più lungo dei capelli circostanti. Ciò è stato una prova positiva per i ricercatori che la luce laser, erogata con la potenza corretta alla lunghezza d'onda appropriata, ha avuto un effetto positivo sulla funzione cellulare all'interno del follicolo pilifero.

ACQUISTA DISPOSITIVI LASER DI BASSO LIVELLO
Le cliniche di ripristino dei capelli in tutto il mondo ora raccomandano la terapia laser dei capelli come uno strumento importante per arrestare la progressione della caduta dei capelli e stimolare la ricrescita. Gli individui che, a causa di vincoli finanziari o di tempo, non sono in grado di visitare le cliniche locali per la perdita dei capelli per i trattamenti laser, hanno la possibilità di acquistare un dispositivo laser per uso domestico. HairMax è il più noto di questi dispositivi, essendo il primo a ricevere l'autorizzazione della FDA come dispositivo medico per la crescita dei capelli e il più clinicamente testato.

Oggi, il goffo laser a elio-neon del professor Mester è stato sostituito da dispositivi eleganti e all'avanguardia che possono essere utilizzati a casa o persino riposti in una borsa da viaggio quando esci di casa. Ma la ricerca del professore ha contribuito molto di più alla qualità della nostra vita rispetto alla capacità di fermare la caduta dei capelli e far crescere più capelli. La sua indagine clinica sulla terapia laser a basso livello ci ha fornito la capacità di guarire le ferite (con ridotta formazione di cicatrici) e controllare il dolore attraverso un aumento del rilascio di B-endorfina e della produzione di ATP. Oltre a ciò, l'applicazione della terapia laser di basso livello si estende a reumatologia, medicina dello sport, odontoiatria, dermatologia e laser-agopuntura. Le indicazioni spaziano dal trattamento delle emorroidi, della sindrome del tunnel carpale, delle ustioni (di primo, secondo e terzo grado), dell'eczema cronico, dell'artrite reumatoide e molto altro ancora.

Uno studio sulla terapia laser per capelli a basso livello è davvero... un viaggio nella luce.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.