novembre 12, 2018 3 minimo letto

Per capire come crescono i capelli, dobbiamo prima guardare le sue parti. I capelli sono formati da due parti: il follicolo e il fusto.

Il fusto cresce dal follicolo, che è la radice dei capelli situata sotto la pelle. Ci sono circa 100.000 follicoli piliferi solo sul cuoio capelluto e cinque milioni di follicoli piliferi sul corpo.

Il follicolo pilifero stesso è costituito dalla papilla e dal bulbo. La papilla contiene minuscoli vasi sanguigni che forniscono l'afflusso di sangue al follicolo pilifero. La papilla nutre il follicolo pilifero con i nutrienti necessari per la crescita dei capelli. Il bulbo, che circonda la papilla, è dove si dividono le cellule dei capelli. Le cellule del bulbo si dividono molto più velocemente delle altre cellule del corpo umano.

Il fusto del capello è la parte visibile dei capelli. Il fusto del capello è costituito da una proteina dura chiamata cheratina e da uno strato protettivo esterno simile a una scaglia chiamato cuticola. I fusti dei capelli sono in realtà morti, motivo per cui non fa male tagliarsi i capelli!

Comprensione del ciclo di crescita dei capelli

Quando i nuovi capelli vengono prodotti nel follicolo, spinge fuori il fusto del capello, creando capelli più lunghi. I capelli crescono da 0,3 mm a 0,4 mm al giorno, il che equivale a circa sei pollici all'anno.

Tuttavia, non tutti i follicoli piliferi stanno crescendo nuovi capelli contemporaneamente. La crescita dei capelli avviene in un ciclo. In qualsiasi momento, ogni filamento si trova in una parte diversa del ciclo. È una buona cosa che ciascuno dei cicli dei nostri capelli non sia sincronizzato, altrimenti perderemmo tutti i capelli in una volta.

Le fasi del ciclo di crescita dei capelli

Il ciclo del capello è composto da quattro fasi: la fase anagen, la fase catagen, la fase telogen e la fase esogena.

Fase Anagen (crescita dei capelli).

La fase anagen, o di crescita, è la prima parte del ciclo di crescita dei capelli. Durante la fase anagen, le cellule del bulbo si dividono rapidamente, determinando una nuova crescita dei capelli. L'ottanta al 90% dei follicoli piliferi sono in fase anagen in un dato momento.

La fase anagen dura da due a sette anni. La lunghezza della fase anagen determina la lunghezza massima dei capelli. Ad esempio, le persone che hanno i capelli molto lunghi hanno una fase anagen molto lunga. Ciglia, sopracciglia e peli del corpo hanno fasi di crescita più brevi rispetto ai capelli sulla testa, motivo per cui sono molto più corti dei capelli del cuoio capelluto. Ci sono molti fattori che influenzano la durata della fase anagen, tra cui la genetica, l'alimentazione, l'età e la salute generale.

Fase Catagen (Transizione).

Dopo la fase di crescita dei capelli entra nella fase catagen. Questa breve fase di transizione dura solo due o tre settimane. Durante la fase catagen, i capelli smettono di crescere e si staccano dall'afflusso di sangue. I capelli diventano ciò che è noto come un capello.

Fase telogen (a riposo).

La fase telogen, o di riposo, segue la fase catagen. Durante la fase telogen, i capelli del club riposano mentre un nuovo capello inizia a crescere sotto di esso. Questi nuovi capelli alla fine prenderanno il posto dei capelli del club. La fase telogen dura tre mesi e il 10-15% di tutti i capelli si trova in questa fase contemporaneamente.

Fase esogena (caduta dei capelli).

La fase esogena, o caduta dei capelli, è l'ultima parte del ciclo dei capelli. Durante la fase esogena, il capello a riposo si stacca e cade. Ogni capello alla fine cade ed è del tutto normale perdere da 50 a 100 capelli al giorno.

In effetti, la fase esogena è il motivo per cui vedrai spesso peli nello scarico della doccia o sulla spazzola per capelli. Dovresti preoccuparti solo se c'è un cambiamento improvviso e cadono molti più peli del solito.

Dopo la fase esogena, il follicolo ritorna quindi alla fase anagen e il ciclo si ripete.

La perdita di capelli

La caduta dei capelli è una parte naturale e necessaria del ciclo di crescita dei capelli. Tuttavia, lo spargimento eccessivo può verificarsi per una serie di motivi. Molti tipi di perdita di capelli si verificano quando più follicoli del normale passano dalla fase anagen alla fase catagen. Quando questi peli raggiungono la fase esogena e cadono, i capelli appariranno più sottili.

I dispositivi laser HairMax clinicamente testati utilizzano energia di luce laser a basso livello sicura e nutriente per stimolare i follicoli piliferi a livello cellulare. Questo aiuta a promuovere la crescita dei capelli e ad estendere il ciclo di crescita naturale dei capelli. I tuoi capelli cresceranno più pieni, più densi, più lunghi e più forti!


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.