dicembre 21, 2020 3 minimo letto

Ti sei mai chiesto perché alcuni peli del corpo come le sopracciglia crescono solo fino a una certa lunghezza, ma non diventano lunghi come i capelli come fanno con la normale salute dei capelli? Del resto, quanti diversi tipi di capelli ci sono? I capelli sembrano crescere ovunque sul nostro corpo, cuoio capelluto, gambe, naso, sopracciglia, palpebre, braccia e persino su aree del corpo che sembrano prive di peli come il lobo dell'orecchio o la fronte! Quali sono le differenze tra questi capelli e perché ne perdi alcuni e altri no e perché i capelli delle donne sono diversi da quelli degli uomini? Così tante domande...

Esistono due diversi tipi di capelli, capelli vellus e capelli terminali - entrambi hanno proprietà diverse.

I capelli di Vellus , che sono anche indicati come peli di pesca o peli di bambino, sono traslucidi e inconfondibilmente più sottili degli altri peli del tuo corpo. Troverai questi minuscoli peli sul naso, sulle palpebre e persino sui lobi delle orecchie. I peli di Vellus possono sembrare inutili, ma servono a uno scopo utile. Regolano la temperatura corporea e aiutano l'evaporazione del sudore dal corpo.

I peli del corpo subiscono vari cambiamenti quando si invecchia. I capelli Vellus vengono sostituiti con peli più spessi in alcune zone del corpo durante la pubertà. Quando si verifica questa transizione, i peli vellus diventano peli terminali . La struttura dei capelli terminali è diversa da quella dei capelli vellus. È più forte, più lungo e più evidente. Ad esempio, prima della pubertà un giovane può avere peli vellus sul mento e sul viso e sopra il labbro. Quando inizia la pubertà, questi peli si trasformano in peli terminali e diventano più lunghi e più forti. Questo è quando i maschi sviluppano peli sul viso come baffi o barba. Altre aree del corpo in cui i peli vellus diventano peli terminali includono petto, addome, gambe, braccia, area pubica e piedi.

Questo cambiamento deriva da una maggiore produzione di un ormone sessuale chiamato androgeno. Il principale ormone sessuale è il testosterone, secreto sia dagli uomini che dalle donne. Tuttavia, gli uomini con una normale salute dei capelli producono circa 10 volte la quantità di testosterone rispetto alle donne.

La quantità di androgeni nel corpo determina il modello di crescita dei capelli come su viso, ascelle, area genitale e braccia e gambe in condizioni di normale salute dei capelli. Poiché gli uomini hanno livelli molto più alti di testosterone, crescono i capelli più scuri e più spessi in aree come il viso, mentre le donne crescono solo capelli velus fini in condizioni di normale salute dei capelli. Gli effetti dell'evoluzione negli uomini e nelle donne possono anche svolgere un ruolo nel determinare il motivo per cui gli uomini hanno i peli del corpo più corti rispetto alle donne, come il fatto che i primi uomini erano cacciatori/raccoglitori e i capelli potrebbero essersi evoluti per offrire loro protezione dagli effetti dannosi di troppo sole.

C'è una semplice risposta alla domanda sul perché i capelli crescono solo fino a una certa lunghezza in condizioni di normale salute dei capelli. La lunghezza dei capelli è determinata dalla lunghezza della fase anagen o di crescita dei capelli in aree specifiche del corpo che uomini e donne hanno quando hanno una normale salute dei capelli. I capelli sulla testa rimangono in anagen per circa 2-7 anni prima di cadere, mentre i peli sulle braccia e sulle gambe per le persone con una normale salute dei capelli, sono in anagen per circa un mese o un mese e mezzo. Pertanto, più breve è la fase anagen in tutte le aree del corpo, ad eccezione del cuoio capelluto in condizioni di normale salute dei capelli, che perdono troppo rapidamente per crescere a lungo.

La perdita di capelli? Questa è un'altra storia....


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.