agosto 22, 2018 4 minimo letto

Le statistiche mostrano che gli uomini hanno molte più probabilità di subire la caduta dei capelli ad un certo punto della loro vita rispetto alle donne. Sebbene la caduta dei capelli negli uomini sia all'ordine del giorno, non la rende meno imbarazzante o scoraggiante per la persona che la vive. Perdere i capelli può davvero mettere a dura prova la tua sicurezza e farti provare una serie di emozioni che possono portarti a sentirti piuttosto depresso per l'intera faccenda.

Molti uomini scelgono di nascondere la loro perdita di capelli il più a lungo possibile prima di cercare una soluzione, come un intervento chirurgico per la caduta dei capelli. Tuttavia, la caduta dei capelli non deve essere un motivo per nascondersi quando la soluzione è una procedura semplice e veloce che può restituirti una chioma piena e sana.

Mentre sia gli uomini che le donne possono sperimentare la caduta dei capelli, tende ad essere più evidente negli uomini. Ciò è dovuto al fatto che uomini e donne perdono i capelli in modi molto diversi. Qui esamineremo perché la caduta dei capelli sembra essere più comune negli uomini rispetto alle donne.

Alopecia androgenetica più comune negli uomini

La caduta permanente dei capelli colpisce il 70% degli uomini e il 40% delle donne nel corso della loro vita. Questa è una bella differenza tra i due sessi, ma quando vedi le ragioni dietro, ha molto più senso.

Fondamentalmente, gli uomini sono più inclini a una condizione nota come alopecia androgenetica. Questa è una condizione geneticamente ereditata, spesso indicata come calvizie maschile, e inizia con la caduta dei capelli che inizia dalle tempie e si ritira nella caratteristica forma a "M". Nella maggior parte dei casi i capelli si perdono anche sulla corona. La condizione aumenta l'attività dei recettori degli androgeni nei follicoli piliferi. Questi recettori rispondono agli androgeni come il diidrotestosterone (DHT), un sottoprodotto del testosterone che riduce i follicoli piliferi e rende loro difficile la vita. Poiché gli uomini producono costantemente testosterone per tutta la vita, producono anche costantemente DHT, e quindi è più probabile che perdano i capelli rispetto alle donne, che non hanno una predisposizione genetica simile alla caduta dei capelli.

Perdita di capelli nei giovani

Alcuni uomini sperimentano la caduta dei capelli durante l'adolescenza e all'inizio dei vent'anni, che di solito è il risultato di ormoni. Poiché gli ormoni imperversano durante la pubertà, alcuni uomini nella loro adolescenza e nei primi vent'anni sono più a rischio di perdere i capelli poiché il testosterone viene prodotto in quantità maggiore durante la pubertà rispetto a qualsiasi altro periodo della vita di un uomo. Anche se non esiste un gene della calvizie maschile, questo aumento degli ormoni può comunque causare il restringimento dei follicoli piliferi.

Secondo l'American Hair Loss Association, all'età di trentacinque anni, circa due terzi degli uomini avranno perso un po' di capelli. All'età di cinquant'anni, l'85% avrà sperimentato il diradamento dei capelli o avrà perso una quantità significativa di capelli.

Mentre alcune donne sperimentano la caduta dei capelli nelle prime fasi della vita, è più comune dopo la menopausa, non a causa di un aumento del testosterone ma piuttosto perché sperimentano un calo dei livelli di altri ormoni. E la caduta dei capelli prima della menopausa è solitamente causata da una condizione nota come alopecia che può svilupparsi in qualsiasi momento e causare la caduta dei capelli che può essere permanente o meno. Spesso è causato dallo stress e non è una condizione comune.

La caduta dei capelli negli uomini è più evidente

Le caratteristiche della perdita di capelli da calvizie maschile sono molto più evidenti di qualsiasi perdita di capelli nelle donne. Le donne perdono i capelli, su tutto il cuoio capelluto, a un ritmo più lento, quindi l'aspetto è di diradamento piuttosto che di perdita. Gli uomini tendono a perdere molti capelli in un periodo più breve dalle aree specifiche della corona e dell'attaccatura dei capelli.

Perché non tutti gli uomini sperimentano una rapida perdita di capelli?

Tornando alla teoria degli ormoni, ti starai chiedendo perché tutti gli uomini non subiscono la caduta dei capelli se tutti producono testosterone e quindi creano lo stesso sottoprodotto del testosterone. Si pensa che ciò sia dovuto al fatto che alcuni uomini creano più di altri e alcuni hanno più recettori di altri. Un uomo potrebbe produrre molti ormoni e tuttavia non subire una significativa perdita di capelli se ha solo alcuni dei recettori nei suoi follicoli piliferi. Inoltre, non tutti gli uomini sono inclini alla calvizie maschile poiché questa condizione viene solitamente trasmessa nei geni. Un uomo il cui padre soffre di caduta dei capelli, è geneticamente predisposto a sperimentarla ed è molto più probabile che perda i capelli rispetto a un uomo il cui padre ha ancora una chioma folta.

Prevenire la caduta dei capelli

Mentre alcuni uomini sono inclini a perdere più capelli di altri, ci sono alcune cose che puoi fare per rallentarla. Un modo è evitare di infiammare i follicoli piliferi con uno styling eccessivo o applicando sostanze chimiche regolarmente. Ciò significa nessuna tintura per capelli e danni da calore!

Puoi anche aiutare a favorire una buona crescita dei capelli seguendo una dieta sana ed equilibrata. Assicurati di assumere molto ferro, zinco, vitamina D, proteine ​​e acidi grassi omega-3 dal tuo cibo in quanto aiuteranno la crescita dei capelli e manterranno sani i follicoli piliferi.

Un altro trattamento consiste nell'utilizzare i dispositivi laser HairMax . L'energia luminosa terapeutica viene erogata direttamente ai follicoli piliferi attraverso laser di grado medico di altissima qualità . I benefici includono l'ispessimento del diametro dei capelli, una maggiore forza dei capelli, un'inversione del diradamento e dei capelli fini e, soprattutto, una nuova crescita dei capelli.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.