Secondo una recente ricerca, gli uomini che diventano calvi o grigi da giovani hanno una probabilità cinque volte maggiore di sviluppare malattie cardiache.
Lo studio è stato condotto dal dottor Dhammdeep Humane, dell'UN Mehta Institute. La sua ricerca ha analizzato 790 uomini con malattia coronarica che avevano meno di 40 anni e 1.270 uomini sani nella stessa fascia di età. Alla fine dello studio è stato assegnato loro un punteggio di calvizie maschile compreso tra 0 e 3, corrispondente al livello di calvizie. Oltre a quella scala, hanno ricevuto un punteggio da 1 a 5 in base alla percentuale di capelli che diventano bianchi, e poi sono stati sottoposti a esami del sangue e del cuore.
Lo studio ha rilevato che il 50% degli uomini con malattia coronarica stava diventando grigio presto, rispetto al gruppo sano con solo il 30% che diventava grigio presto. Nel gruppo malsano, il 49% aveva avuto calvizie maschile, rispetto al 27% nel gruppo controllato. Questi risultati hanno mostrato che gli uomini con calvizie prematura o ingrigimento avevano una probabilità 5 volte maggiore di sviluppare una sorta di malattia cardiaca. Confronta questo con il rischio di obesità e questo aveva solo un rischio 4 volte maggiore.
Pertanto, se noti che i tuoi capelli stanno diventando grigi o calvi prima del previsto, la cosa migliore da fare è controllarti e sottoporti ad alcuni test presso i tuoi medici locali. La calvizie e l'ingrigimento sono qualcosa che puoi fermare e le malattie cardiache sono qualcosa che può essere monitorato.
Condividi:
Il succo di cipolla è un rimedio per la crescita dei capelli?
Perché gli esseri umani sono così pelosi?