Ad un certo punto, uomini e donne noteranno che le loro ciocche di capelli si accorciano. Anche la trama dei capelli sarà notevolmente più fragile e debole. Nel corso del tempo, i capelli diventano notevolmente più sottili con il cuoio capelluto quasi visibile. Alla fine, i follicoli piliferi smetteranno completamente di crescere i capelli.
Questa progressione è chiamata miniaturizzazione dei capelli.
Cause di miniaturizzazione dei capelli
Alopecia androgenetica
La causa più comune di miniaturizzazione dei capelli è l'alopecia androgenetica. Miniaturizzazione dei capelli e alopecia androgenetica sono infatti sinonimi.
L'alopecia androgenetica è nota per essere ereditata geneticamente. Colpisce circa 50 milioni di uomini e 30 milioni di donne negli Stati Uniti! La miniaturizzazione dovuta all'alopecia androgenetica può iniziare già quando una persona è adolescente. Man mano che una persona invecchia, diventa anche più a rischio. Più del 50 percento degli uomini sopra i 50 anni soffre di perdita di capelli. Nelle donne, molto probabilmente la caduta dei capelli si verifica dopo la menopausa.
Nel normale ciclo di crescita dei capelli, i follicoli sotto la pelle producono ciocche tra i 2 ei 6 anni. Il processo entrerà in una fase di riposo per diversi mesi, quindi i capelli cadranno fino a quando i follicoli non ricominceranno a ricrescere.
Questo ciclo continua fino a quando non vi è un aumento degli androgeni nei follicoli piliferi. Quando ciò accade, ci sarà un ciclo più breve di crescita dei capelli e i capelli diventano più corti e più sottili. Ci sarà anche un ritardo nella sostituzione dei fili perduti che vengono eliminati. Di conseguenza, ha luogo la miniaturizzazione dei capelli.
La miniaturizzazione dei capelli è identificata con il diradamento dei capelli da entrambi i lati temporali della testa, creando la forma a "M". La miniaturizzazione può anche iniziare nella parte superiore della testa.
Diidrotestosterone o DHT
Il diidrotestosterone o DHT è una forma di testosterone. Alti livelli di DHT colpiscono i follicoli piliferi, facendoli scomparire. Una volta che i follicoli piliferi non possono più crescere i capelli, avviene la miniaturizzazione.
Telogen Effluvio
Come accennato, i follicoli sotto la pelle producono ciocche tra 2 e 6 anni durante il normale ciclo di crescita dei capelli. Il processo entrerà in una fase di riposo per diversi mesi o quella che è scientificamente nota come fase Telogen. Tuttavia, se i capelli entrano prematuramente in questa fase di riposo, nel tempo la testa avrà meno capelli e si verificherà la miniaturizzazione dei capelli.
Trattamento di miniaturizzazione dei capelli
Ci sono solo tre trattamenti approvati dalla FDA per la caduta dei capelli ereditaria. Uno di questi è la terapia laser a basso livello o LLLT. Un dispositivo che utilizza LLLT è HairMax LaserBand 82 .
Fascia laser HairMax 82 funziona come un pettine ma appositamente progettato con luci laser in una lunghezza d'onda specifica che ha dimostrato di far crescere i capelli. Si noti che questi laser non sono luci a LED.
Le luci laser emettono energia che può aumentare il flusso sanguigno e la circolazione nel cuoio capelluto. Una volta che il cuoio capelluto viene stimolato dall'energia della luce laser, i follicoli piliferi tornano sani e funzionali, invertendo così la miniaturizzazione dei capelli e stimolando la crescita di nuovi capelli.
Share:
In che modo l'esercizio può influire sui capelli?
Cos'è il DHT e perché provoca la caduta dei capelli?