maggio 25, 2018 2 minimo letto

Ogni giorno molte persone vanno in palestra per apparire e sentirsi al meglio. Purtroppo, alcune forme di esercizio possono accelerare la caduta dei capelli, come l'esercizio eccessivo e il sollevamento pesi breve e intenso. Allo stesso tempo, altre forme di esercizio come l'aerobica e lo yoga possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli.

Quando si sollevano pesi in modo intensivo, il testosterone viene rilasciato come parte del processo che consente agli uomini di ingrossarsi e ottenere quel fisico da body builder. Questo può incoraggiare la caduta dei capelli negli uomini, perché il testosterone viene poi convertito in un androgeno chiamato DHT (diidrotestosterone) dall'enzima 5-alfa reduttasi. Quelli con una vulnerabilità genetica alla calvizie maschile, l'androgeno DHT inibisce la crescita dei capelli e nel tempo può ridurre i follicoli piliferi. Attraverso molti cicli di crescita dei capelli, i capelli possono smettere di crescere del tutto da questi follicoli.

In che modo l'esercizio eccessivo può anche favorire la caduta dei capelli?

La maggior parte concorderebbe sul fatto che l'esercizio eccessivo può essere definito come qualsiasi tipo di allenamento eseguito per più di un'ora al giorno, per più di cinque giorni. Alcuni consiglierebbero di allenarsi ancora meno. Un allenamento eccessivo metterà il tuo corpo in uno stato di stress cronico. Quando è stressato, il corpo crede di essere minacciato e devia il sangue dai follicoli piliferi agli organi vitali, come cuore, polmoni e reni. Questi follicoli piliferi ricevono meno nutrienti e alla fine possono essere danneggiati in modo permanente.

Naturalmente, non tutte le forme di esercizio favoriscono la caduta dei capelli. In realtà, l'esercizio fisico è spesso consigliato alle persone alle prese con la caduta dei capelli. Quantità salutari di esercizio aerobico e yoga migliorano la circolazione e riducono lo stress, favorendo così la crescita dei capelli. Tale esercizio ha anche molte meno probabilità di rilasciare testosterone che potrebbe essere convertito in DHT che inibisce la crescita dei capelli. Gli esercizi aerobici, come il nuoto, il jogging, la camminata e il ciclismo, possono persino abbassare i livelli di DHT.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.