giugno 18, 2018 2 minimo letto

Quanto spesso lavare i capelli è stato un dibattito per molto, molto tempo. Quando lo shampoo moderno come lo conosciamo divenne ampiamente utilizzato all'inizio del XX secolo, gli esperti di bellezza dell'epoca raccomandavano alle donne di lavarsi i capelli ogni due settimane. Tuttavia, negli anni '70, il lavaggio quotidiano dei capelli è diventato la norma. Ora la domanda è diventata fastidiosa ed è una delle domande più gettonate su Google!


Allora perché i miei capelli diventano unti e quanto spesso dovrei lavarli?
I tuoi capelli diventano unti per lo stesso motivo per cui il tuo viso diventa untuoso: le ghiandole della pelle producono una sostanza oleosa chiamata sebo. Il sebo è ciò che inumidisce i capelli e impedisce loro di seccarsi. Le ghiandole che producono il sebo (chiamate ghiandole sebacee) si trovano vicino alle radici dei capelli nello strato di pelle chiamato derma. I canali delle ghiandole sebacee portano al follicolo pilifero: è così che il sebo esce dalla pelle e si deposita sul cuoio capelluto. La cosa fondamentale è che ognuno produce una quantità diversa di sebo! Tutto, dalla genetica agli ormoni, influisce sulla quantità di sebo prodotta.

Quanto spesso devo lavare i capelli?
In generale, dovresti lavare i capelli ogni due o tre giorni. Tuttavia, questo può variare in base al tipo di capelli.
I capelli di ognuno sono diversi e potresti scoprire che devi lavarti i capelli più o meno a seconda di una serie di fattori:
• I capelli fini e lisci devono essere lavati più spesso perché è più facile per il sebo, o per gli oli naturali, scendere lungo il fusto.
• Le persone con i capelli ricci o ruvidi possono passare più tempo tra un lavaggio e l'altro dei capelli, poiché il sebo non riesce a farsi strada facilmente lungo il fusto del capello.
• Dovrebbe essere preso in considerazione anche lo stile di vita. Più spesso ti alleni, più spesso dovrai lavarti i capelli. Il sudore può ostruire i pori e rendere i capelli unti e sporchi.
• Chi vive in un clima molto umido può ritenere necessario lavarsi i capelli più spesso.

Un'altra cosa da considerare è lo styling dei capelli e il trattamento. Se i tuoi capelli sono trattati o danneggiati dallo styling, dovresti lavarli meno frequentemente.

Lo shampoo fa male ai capelli?
No, lo shampoo non fa male ai capelli. Lo shampoo è un emulsionante, un modo elegante per dire che cattura il sebo e lo sporco e lo lava via. Lavare i capelli regolarmente è fondamentale per avere capelli sani. Infatti, se non ti lavi abbastanza i capelli, gli oli del cuoio capelluto possono accumularsi e causare la forfora.
Tuttavia, non tutti gli shampoo sono uguali. Alcuni shampoo sono troppo aggressivi e privano i capelli dei loro oli sani e naturali. Per mantenere i capelli sani, scegli una formula senza solfati. Gli shampoo senza solfati puliscono i capelli dall'olio in eccesso e dallo sporco senza seccare eccessivamente i capelli.


lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di presentarsi.